Skip to content

Galleria Arte Moderna “Ricci Oddi”


Questa è l’originale cartolina inviata alla Galleria Arte Moderna “Ricci Oddi” di Piacenza.


La Galleria Arte Moderna “Ricci Oddi” ci segnala questo dipinto, realizzato da Holmboe Thorolf (1866 – 1935), che, solitamente, affascina molto i bambini.
“Tramonto sul mare di Norvegia” – 1914.
Commento: “Non può essere che un mare del nord. Non tanto per il sole basso sull’orizzonte o per la presenza dei gabbiani che volano bassi sul primo piano; ma per il colore locale, che assomma cielo e mare nel riflettersi del sole sulle creste gelide dell’onda”.

Il sito della Galleria Ricci Oddi


Cosa si può vedere nell’originale cartolina?

La cartolina inviata da Brescia alla Galleria Arte Moderna “Ricci Oddi” e pubblicata in questa pagina contiene le seguenti immagini:

  • Particolare di “Ritratto di gentildonna come Salomé” di Moretto – 1537 circa – olio su tavola – Pinacoteca Tosio Martinengo – Brescia.
  • Particolare dell’orologio astronomico del XVI secolo – Piazza Loggia – Brescia, una tappa della “Via delle Stelle”. La cartolina contiene anche una piccola parte della mappa di Brescia, l’area dove si trova l’orologio astronomico.
  • L’immagine che fa da sfondo ritrae la “Nebulosa con ammasso stellare NGC6820 ed è stata scattata all’Osservatorio Serafino Zani-Colle S. Bernardo-Lumezzane (Bs) che fa parte del Museo delle Costellazioni.

>>>Ritorna alla pagina Musei di Piacenza


Torna inizio pagina

Made by Ste86horus | Web content manager: Emma Bellini